Via Loreto

Scendendo verso il centro cittadino, dalla stazione ferroviaria, si percorre Via Loreto che si interseca, a sud e verso Piazza dei Martiri, con Via Giuseppe Garibaldi e Via Giacomo Matteotti.

Entrando in Via Loreto un imponente edificio si erge sulla sinistra, è l’Ospedale Vecchio.

Già Seminario dei chierici, in sostituzione della prima sede eretta nel 1568 nello stesso luogo dal vescovo Giulio Contarini (1542-1575) in esecuzione delle norme sulla formazione del clero decise nel 1563 dal Concilio di Trento. Fu il terzo a sorgere nel Veneto ed uno dei primi in Italia.

L’attuale edificio, ora chiamato Palazzo Bembo, venne costruito nel 1714 inglobando e trasformando il precedente, su disegno dell’architetto veneziano Paolo Tremignon, per volontà del vescovo Francesco Bembo (1694-1720), il cui stemma compare al di sopra del grande portale in pietra. Il palazzo fu poi sede dell’ospedale cittadino dal 1792 al 1987, accorpando i tre precedenti ospedali minori di S. Biagio, S. Maria dei Battuti e S. Maria Nova.

La ristrutturazione del Tremignon non toccò la cappella interna, edificata nel 1692 dal vescovo Giulio Berlendis (1653-1693), dando invece corpo ad una lunga quinta edificata in via Loreto, ritmata dall’inserto centrale del portale con finestrone e balconata soprastante, che cerca di riguadagnare nell’effetto di scorcio quel respiro che la limitata ampiezza della via impediva già al momento della costruzione.

 

 

LE ATTIVITA’ COMMERCIALI DELLA VIA

Lungo Via Loreto puoi trovare le seguenti attività commerciali:

 

Proud sponsor of this Info Point