ARMONIE 2017 – La rincorsa del torrente
Al via martedì primo agosto alle ore 11.00 la rassegna musicale estiva che coniuga natura musica e armonizza la vivace comunità bellunese “ARMONIE 2017 – La rincorsa del torrente” giunta alla sua settima edizione
Si parte con Prima di qualsiasi altra cosa allora si perderà l’assolo del violoncellista Francesco Guerri per l’appuntamento che è diventato una delle nostre consuetudini: l’incontro con assoli d’avanguardia musicale sotto al Pont de la Mortis: cornice d’acqua cristallina, in mezzo alla gola di rocce ricoperto d’edere.
Composizione ed improvvisazione si compenetrano dando vita ad un linguaggio contemporaneo, che uscendo dalle classificazioni di genere a cui spesso è associato il violoncello, si nutre di rock, musica elettronica e minimalismo.
Francesco Guerri è nato a Cesena nel 1977. Nel 2000 si diploma al conservatorio di Musica “B. Maderna” di Cesena con il massimo dei voti. Subito dopo lʼesame esce dallʼedificio con lʼamato primo concerto per violoncello di Shostakovich sotto braccio, per non tornare più indietro. Si avvicina da allora alla musica improvvisata, elettroacustica e al rock. Suona in diverse formazioni in Italia e all’estero, fra le quali: NAGEL, NESTOR MAKHNO, CAMERA LIRICA, BLOODY CLAWS.
Ha collabora con musicisti quali Tristan Honsinger, Carla Bozulich, Ches Smith, Cris Corsano, Fabrizio Spera, Fabrizio Puglisi, Alberto Fiori, Vincenzo Vasi, Laurence “Butch” Morris, William Parker, Nicola Guazzaloca e molti altri.
Nel 2015 viene invitato a suonare presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, per i Concerti del Quirinale di RadioRai3.
(Belluno – Dolomiti – Veneto – Italia)
E il 27-28-29 Ottobre 2017 tutti in Piazza dei Martiri a Belluno per
IL PASTIN IN PIAZZA DI CORSA…
e la
BELLUNO URBAN MARATHON