“Storie della Ferrovia”, del giornalista ANSA Dino Tonon, è una silloge di racconti attraverso i quali è tracciata la storia della vecchia linea ferroviaria Calalzo – Cortina – Dobbiaco, soppressa nal 1964.
Quella che per tutti i bellunesi e gli amanti delle Dolomiti sparsi in tutto il mondo, è stato l’indimenticabile trenino di Cortina.
Nell’agile dipanarsi narrativo, l’autore tratteggia la figura di un anziano (e vero o immaginario?) frenatore di treni merci e per un certo periodo (quasi) capostazione della Ferrovia delle Dolomiti, Adelmo Dal Pont, che racconta ad un giornalista confidente alcuni episodi legati al trenino ed a tutta la zona geografica da esso un tempo percorsa.
Dieci racconti brevi che, senza annoiare chi ha sempre meno tempo da dedicare alla lettura e cercando di catturare l’attenzione dei più giovani, riportano all’attualità un mezzo apparso un tempo vetusto ed in grado ora di riportare la mente a luoghi tra i più belli del mondo, vero biglietto da visita del Veneto e delle Dolomiti bellunesi per chi sia attratto dal turismo montano e non solo.
Dino Tonon, Responsabile dal giugno 1999 della redazione ANSA del Veneto, di cui era stato dal 1989 capo servizio aggiunto vicario. Per lunghi anni è stato corrispondente del “Resto del Carlino” e collaboratore del “Giornale Nuovo” di Montanelli. Tra le sue pubblicazioni, “Racconto di Carnevale”.
Suoi scritti compaiono anche in “Venezia Gondole e Gondolieri ” e “Verso Oriente”, entrambi di Alessandro Savella.
Infolibro: Storie della Ferrovia
Autore: Dino Tonon
Prefazione: Oscar De Bona (ex presidente Provincia di Belluno)
Dimensioni: cm 20 x 12 Prezzo: Euro 8,26 Pagine: 75
Editore: Mazzanti Editori Srl
www.mazzantieditori.it – e-mail: info@mazzantieditori.it